La storia del forno Doria

Scopri di più

Dal 1800 al 1950: le origini di Doria

La storia di Doria risale al 1800 con Alessandro Zanin, che a Sarmede, sulle colline trevigiane, comincia a produrre pane. Suo figlio Ugo estende l’attività ad altri panifici della zona e grazie alla moglie Antonietta Donadon, esperta pasticciera, introduce la produzione di dolci.


DA QUI IN POI LE DUE ANIME, DOLCE E SALATA, DIVENTANO PATRIMONIO DELL'AZIENDA FORNAIA.

Nel 1950 viene ideato e lanciato il biscotto Bucaneve, che con la sua bontà e l’inconfondibile forma a fiore entra nelle case degli Italiani per restarci fino ad oggi quale vero e proprio biscotto di culto.
1950-1969

Dal 1950 al 1969: l’era di Carosello

Doria
Grazie anche al successo di Bucaneve, in pochi anni il marchio Doria si consolida su tutto il territorio nazionale ed espande le sue vendite a livello internazionale.


UN IMPORTANTE CONTRIBUTO VIENE DAL NUOVO MEZZO DI COMUNICAZIONE, QUELLO TELEVISIVO.

Gli spot Doria agli albori della pubblicità televisiva entrano per sempre nella memoria degli spettatori. I caroselli con le canzoni di Miranda Martino e le avventure di Tacabanda segnano quegli anni di profondo cambiamento sociale e appartengono di diritto alla nostra pop culture.
1969-2017

Dal 1969 al 2017: Doria cambia look

Negli anni continuano le invenzioni e i lanci di successo di Doria, come i crackers Doriano e gli snack Giambonetti alla fine degli anni Sessanta. Nel 2000 Bucaneve compie cinquant'anni e Doria ringrazia il suo biscotto-simbolo celebrandone l’anniversario.


GLI ANNI PASSANO E LE CONFEZIONI DORIA SI RIPROPONGONO CON VESTI NUOVE.

La pulizia della grafica, la freschezza del tratto e la naturalezza dei colori diventano elementi distintivi via via sempre più perfezionati nell’immagine di Doria.
2017-2019

Dal 2017 a oggi:
elogio della semplicità 100% naturale

Pack Semplicissimi
Semplicissimi
La semplicità è indissolubilmente legata all’anima di Doria. Ma oggi, in un mondo sempre più complesso, diventa un vero e proprio manifesto, una filosofia di vita.

Doria rivolge a tutti l’invito #tornasemplice e lancia i Semplicissimi, frollini e crackers fatti solo con pochi ingredienti 100% naturali.

Scopri altro