Cosa bere a colazione?

Leggi articolo

Idratarsi al mattino è fondamentale. Non basta un bicchiere d’acqua appena svegli, anche la colazione deve contribuire efficacemente al bilancio idrico, ma quali sono le bevande più adatte?


Anche di notte, dormendo, eliminiamo acqua attraverso la traspirazione e la respirazione, così dopo il riposo notturno il nostro organismo ha sempre bisogno di essere reidratato. Ma quali sono le bevande più sane per una colazione salutare e per iniziare bene la giornata? Un bicchiere d’acqua e limone al mattino appena alzati consente di partire subito col piede giusto, ma attenzione, il merito è dell’acqua: a dispetto di quanto molti credono, la presenza del limone conta davvero poco.
Al contrario è molto importante quello che beviamo, perché oltre all’acqua, le bevande per la colazione ci permettono di assumere principi nutritivi e protettivi importanti per la nostra salute.



Le bevande più sane

Una tazza di latte è un’ottima scelta, meglio senza l’aggiunta del caffè che tende a ostacolare l’assorbimento del calcio. Anche il tè va bene, in questo caso gustandolo al naturale o con limone, senza latte perché, oltre ad appesantirne la digestione, bloccherebbe una buona quota dei preziosi antiossidanti che proprio il tè riesce a fornirci. Per completare poi il menu “liquido” del primo pasto mattutino, una spremuta di arancia permette di fare il pieno di vitamina C e ci regala zuccheri di pronta assimilazione per partire con il giusto sprint. Se poi le arance non sono di stagione, o semplicemente non si ha voglia di mettersi a spremerle, recenti ricerche indicano che i succhi d’arancia 100% ottenuti industrialmente sono persino più ricchi di vitamina C della spremuta casalinga e contengono una più elevata quantità di esperidina, sostanza dalle forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.