I consigli per una colazione perfetta

Leggi articolo

Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero: la colazione è, almeno qualitativamente, il primo e più importante appuntamento con il cibo della giornata! Meglio quindi non farsi trovare impreparati… perché è vero che il buongiorno si vede dal mattino!


PERCHÉ È NECESSARIO FARE COLAZIONE

Dopo il digiuno notturno, il nostro organismo ha bisogno di reidratarsi e di assumere energia. Per questo, una colazione sana e nutriente dovrebbe essere simile a un vero e proprio pasto leggero, in grado di apportare circa il 15-20% di tutte le calorie che ci servono nella giornata. Significa assumere tra le 300 e le 400 kcal, provenienti soprattutto da carboidrati, principalmente sotto forma di amido (viene assorbito più lentamente e assicura un rifornimento di energia costante e prolungato nel tempo) e, in una piccola quota, come zuccheri semplici che danno subito all’organismo energia di pronto impiego senza produrre scorie. Occorre poi una giusta dose di proteine e grassi e una quota sufficiente di vitamine e sali minerali. Tradotto in pratica, una colazione nutriente al punto giusto può essere composta da un bel bicchiere di latte o yogurt, un frutto fresco (o della macedonia o una spremuta), 4/5 frollini oppure una fetta di torta o anche una manciata di cereali e poi, se si desidera, del caffè. Nessuno vieta però di optare per il gusto salato: in questo caso anche un toast o dei cracker con della ricotta o della bresaola, una spremuta e un caffè possono soddisfare benissimo e con gusto tutti i bisogni nutrizionali del nostro organismo.



PER LA COLAZIONE PERFETTA SERVE IL TEMPO NECESSARIO

Una colazione perfetta non è fatta però solo di buoni alimenti, ma anche del tempo necessario per gustarli con calma e rendere il primo pasto della giornata un momento di piacevole risveglio. È certo che i ritmi forsennati che si vivono, la fretta e anche l’inappetenza che spesso accompagna la sveglia mattutina non facilitano la voglia di sedersi a tavola, ma un’efficiente organizzazione domestica può contribuire a cambiare le cose. In commercio sono disponibili una quantità di prodotti semplici e sani, pronti per essere gustati. Anche il semplice accorgimento di apparecchiare la tavola la sera prima aiuta a prendersi il tempo giusto per fare colazione. Importantissimo: come e anche più degli altri pasti, la colazione deve essere un momento di condivisione. Se possibile, è bello e importante consumarla tutti insieme, con la promessa poi di ritrovarsi alla sera, di nuovo riuniti.



E LA COLAZIONE ALL’INGLESE?

Continental breakfast o English breakfast? Al mattino, al buffet dell’hotel, è difficile non farsi tentare da qualche esperimento di impronta anglosassone. Ma le ricerche che confermano la bontà della dieta mediterranea sono anche quelle che indicano come inappropriata una colazione “all’inglese”, troppo abbondante e ricca di proteine animali. Il modello più classico, non importa se dolce o salato, di una colazione basata su alimenti naturali e semplici rimane quello vincente sul piano della salute, senza dimenticare di completare l’assunzione del cibo con un adeguato apporto di liquidi: il classico bicchiere d’acqua bevuto di prima mattina, anche prima della colazione vera e propria, è davvero una buona abitudine.